La Storia

L’Istituto comprensivo “2 A.Ciccone” nasce ufficialmente nell’a.s. 2013/14 dall’aggregazione della scuola media statale “A.Ciccone” al II circolo didattico, per gli effetti della legge 111 del 2011, art. 19 comma 4, sul dimensionamento degli istituti. L’istituto è composto da cinque plessi di cui due di scuola dell’infanzia, due di scuola primaria ed uno di scuola secondaria di I grado, ubicati nelle frazioni di Fressuriello e di Sant’Erasmo e nel centro del paese dove vengono ospitati gli uffici amministrativi, la Direzione e la scuola secondaria di I grado. Le sedi dell’Istituto Ciccone sono facilmente raggiungibili sia con mezzi pubblici che con propri; il plesso della scuola secondaria di I grado e il plesso di S.Erasmo sono situati in prossimità della stazione circumvesuviana mentre il plesso di Fressuriello è in zona periferica; l’ente comunale assicura alle famiglie che ne fanno richiesta il servizio trasporto alunni con scuolabus ed il servizio mensa. Gli edifici scolastici rispondono ai requisiti di sicurezza previsti dalla normativa vigente. Nel plesso di scuola secondaria tutte le aule sono dotate di Lim con connessione internet, sono presenti un laboratorio informatico, un laboratorio artistico e musicale, un’aula magna per attività comuni ed una palestra comunale con spalti e campo multiuso (pallavolo, pallacanestro e calcetto). Nella scuola primaria della sede di S.Erasmo tutte le aule sono dotate di LIM con connessione ad internet, sono inoltre presenti un laboratorio informatico, un salone per le attività comuni con LIM e connessione alla rete. Anche nella scuola primaria del plesso Fressuriello quasi tutte le aule sono dotate di LIM con connessione alla rete, un laboratorio informatico ed un refettorio. I plessi dell’infanzia sono dotate di aule ampie e luminose, adatte alle attività dei più piccoli. Tutti i plessi dell’Istituto sono dotati di ampi spazi esterni con cortile antistante gli ingressi principali. Ci sono pochi gli spazi verdi attrezzati per attività all’esterno e sono in allestimento aule laboratorio STEM.

La Storia della scuola