Il contesto

Saviano è caratterizzato da un nucleo urbano, sviluppatosi attorno al centro storico con aree periferiche dotate di tutti i servizi necessari. Il contesto economico è legato ai diversi settori delle attività commerciali di piccole e medie imprese, in particolare nel settore tessile, nella logistica, nella trasformazione dei prodotti alimentari. La rete stradale di collegamento, sia interna che esterna , si è sviluppata in maniera adeguata, collegando il paese ai centri vicini e alle arterie autostradali, consentendo ai pendolari e agli studenti di muoversi e raggiungere le sedi di lavoro e di studio in maniera agevole. Sul territorio sono presenti: centri giovanili, parrocchie e centri assistenziali, una biblioteca comunale, altre istituzioni scolastiche ( Liceo Scientifico e Istituto Superiore Professionale, I Circolo Didattico, Scuole dell’infanzia private, ecc.), associazioni sportive e culturali, palestre private e comunali, un campo sportivo comunale, l’Auditorium (teatro), annesso al plesso di scuola secondaria di primo grado. Esiste, inoltre, una testata giornalistica locale, mensile, “Obiettivo Saviano”. La villa comunale, situata nel centro cittadino, rappresenta uno spazio verde aggregativo per la popolazione. L’associazionismo e il volontariato sono attivi sul territorio e l’istituto, continuerà ad avere rapporti collaborativi ed a promuovere iniziative congiunte.

L’Istituto Ciccone, che accoglie 726 alunni, consta di tre plessi, dislocati sul territorio comunale e facilmente raggiungibili sia con mezzi pubblici che con propri. L’ente comunale assicura alle famiglie che ne fanno richiesta, il servizio trasporto alunni con scuolabus ed il servizio mensa. Gli edifici scolastici rispondono ai requisiti di sicurezza previsti dalla normativa vigente. I plessi della Scuola dell’Infanzia sono dotati di aule ampie e luminose, adatte alle attività dei più piccoli. Nella Scuola Primaria di S. Erasmo, tutte le aule sono dotate di LIM con connessione ad internet e sono presenti un laboratorio linguistico, uno informatico, un salone per le attività comuni ed un refettorio. In tutte le classi della scuola primaria del plesso Fressuriello sono presenti LIM con connessione alla rete ed un refettorio. Nel plesso di scuola secondaria sono attivi moderni e funzionali DISPLAY, con connessione internet, che costituiscono un valido supporto all’azione didattica. E’ presente anche un’aula magna per attività comuni.

La maggior parte dei docenti è a tempo indeterminato ed è stabile nell’Istituto, ciò facilita la continuità didattica e la stabilità di percorsi formativi. La scuola usufruisce di un monte ore di potenziamento alla scuola primaria e due cattedre di potenziamento alla secondaria di primo grado . Un buon numero di docenti ha acquisito negli anni, competenze metodologico-didattiche innovative anche grazie a corsi di aggiornamento e di formazione e mostra disponibilità alla ricerca di buone pratiche.