L’Istituto

L’Istituto Comprensivo “2 A. Ciccone” nasce ufficialmente nell’a.s. 2013/2014 dall’aggregazione della scuola media statale “A.Ciccone” al2° Circolo Didattico di Saviano per gli effetti della legge 111 del 2011, art. 19 comma 4, sul dimensionamento degli Istituti Scolastici.
L’Istituto è composto da tre plessi, di cui due di scuola primaria e dell’infanzia, ubicati ciascuno nella medesima struttura nelle frazioni di Fressuriello e Sant’Erasmo ed uno di scuola secondaria di primo grado, ubicato nella struttura situata in viale alquanto diverse l’una dall’altra, hanno consolidato nel corso degli anni il proprio intervento educativo calibrandolo sulle esigenze dell’utenza composta da
nuclei familiari provenienti da realtà diverse.

A pochi chilometri da Napoli di cui è provincia, Saviano si estende per circa 13 Km quadrati compresi tra i comuni di San Vitaliano, Nola, Scisciano, Somma Vesuviana, occupando quindi una vasta area pianeggiante compresa tra le colline del nolano e i comuni vesuviani con i quali condivide la peculiarità delle coltivazioni agricole che ancora sopravvivono ( coltivazione del nocciolo e presenza
di qualche noceto) e, purtroppo, anche tante problematiche di carattere ambientale, nonché l’interesse archeologico venutosi a determinare jn seguito alla scoperta del villaggio preistorico delle “Capanne” situato lungo una strada che fa da confine tra il territorio di Nola e Saviano in direzione nord est.
La cittadina, oltre al centro storico, che si estende intorno alla centrale piazza Vittoria, con le propaggini dei Rioni della Croce, di Sirico e di Sant’Erasmo, antichi Casali riunitisi in un unico comune con Saviano il 25 agosto 1867, si allunga verso agglomerati densamente abitati in località Fressuriello, Cerreto, Aliperti, Tommasoni, Capocaccia, Sparacisti, Montagnola, Trezzelle, Tabacchi che danno il nome ad altrettante frazioni con le quali tuttavia non ci sono collegamenti, per cui gli abitanti sono costretti ad usare mezzi propri per gli spostamenti.
Il territorio è caratterizzato da parte del nucleo urbano sviluppatosi intorno al centro storico e da estese zone di periferia nelle quali sono presenti ampie zone di campi coltivati a noccioleti e noceti intervallate da unità abitative residenziali, mono e plurifamiliari di recente costruzione o da caseggiati antichi con cortile in centro, in via di ristrutturazione o ristrutturati di recente intorno alle quali ci
sono orti che ricordano ancora la vocazione agricola della popolazione fino a qualche decennio fa, come si evince dalla toponomastica che indica alcune strade come Via degli Orti, Via dell’Orto Grande e Piazza Adolfo Musco ancora oggi indicata come ex Piazza degli Orti.
Diverse sono sul territorio comunale le attività commerciali quali: piccoli supermercati, bar e negozi di generi alimentari e di abbigliamento.
A Saviano sono presenti diversi servizi ricreativi, culturali e sportivi: l’Auditorium Comunale, la Palestra (annessa al plesso della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto ma gestita da ente esterno), un Campo sportivo ed un campetto comunale, una biblioteca comunale, diverse associazioni teatrali, la Pro-Loco, l’associazione del Carnevale Savianese a cui fanno capo tredici associazioni
rionali che realizzano carri allegorici , vari eventi enogastronomici culturali e di recupero delle tradizioni.
Molte ricorrenze religiose e manifestazioni folkloristiche caratterizzano la vita del paese non solo a livello locale, ma anche regionale come la processione del
Venerdì Santo, inserita nella programmazione dei riti del Triduo Pasquale durante il quale l’associazione Saviano in Fiore realizza stupendi quadri con la tecnica dell’infiorata ad opera degli artisti Roberto e Salvatore Palmieri all’interno della chiesa di San Michele Arcangelo, la sfilata dei carri allegorici organizzata dall’associazione del Carnevale Savianese e la saga  dell’evento di settembre che ormai da dieci anni ricostruisce nel borgo antico di Sirico uno stupendo spaccato di vita contadina con l’iniziativa ‘A sera d’ ‘o’nciucio.
In Saviano hanno sede, oltre al nostro Istituto, altre istituzioni scolastiche di diversi ordini e gradi: dall’istruzione di scuola dell’infanzia a quella superiore di II Grado.
Il nostro Istituto, nell’intento di realizzare per gli alunni un percorso formativo armonico, inserisce la sua azione nel contesto sociale attraverso la partecipazione e la collaborazione con tutte le altre agenzie culturali e le istituzioni presenti sul territorio.

logoIstituto Comprensivo "2 A. Ciccone" - Saviano (NA)

Via L. Sciascia, 33
80039 Saviano (NA)
Tel: +39 081 8201002